La consulenza immobiliare in ausilio a chi desidera acquistare un appartamento in Israele



Spesso prima di acquistare un immobile residenziale ci si pongono dei quesiti interessanti:

E meglio comprare un appartamento ora o aspettare più a lungo?

Conviene acquistare un trilocale o un quadrilocale?

Conviene acquistare un appartamento in periferia o in centro?

Conviene acquistare un appartamento nuovo o usato?

Con quale budget acquistare il nuovo appartamento?

In che modo e' consigliato scegliere e comprare il nuovo appartamento



 CHI E' IL CONSULENTE IMMOBILIARE  e come puo' aiutarci ? 

 Un consulente immobiliare è una persona che ha la giusta esperienza nel settore immobiliare in Israele  e può accompagnarti mano nella mano fino a trovare l'appartamento residenziale o l'appartamento di investimento che stai tanto cercando. Molti rinunceranno in anticipo ai servizi di un consulente immobiliare, altri saranno felici di ricevere una guida adeguata che li aiuterà a prendere le decisioni giuste ed evitare costosi errori in un campo,  facilmente evitabili da chi con occhio attento sa riconoscere i pericoli .In questo articolo ti spiegheremo  chi sono i consulenti immobiliari e quando diventano indispensabili.

Nel mondo dove l'informazione e' alla portata di tutti , la  maggior parte degli acquirenti di case crede di essere indipendente ,  intelligente , talentuoso e sicuro di sé. C'è solo un piccolo problema, non  tutti hanno veramente l'esperienza  in termini di finanza e immobili e di conseguenza sono inclini a truffe, cattivi investimenti e errori umani davvero semplici che possono costare un bel po' di soldi e non poche frustrazioni. 

 Questo discorso  e'  gia' valido quando si tratta dell'acquisto  di un immobile nel proprio  paese dove si e'  padroni della lingua, si conoscono le leggi , la mentalita' e si puo' sempre rimediare , nel caso si commettano errori . 

In un paese straniero , dove non si e' padroni della lingua e non si conoscono le leggi , le difficolta' sono maggiori cosi' come lo sono le trappole. Per questo il  consulente immobiliare di fiducia e' una figura obbligatoria quando si decide di comprare un appartamento all'estero , la sua e' una figura chiave ; poiche'  a differenza dell'agente immobiliare non e' parte interessata  nella conclusione della  transazione. 


I consulenti immobiliari  sono operatori nel settore che hanno acquisito una ricca esperienza nell'accompagnamento di transazioni immobiliari  nel corso degli anni e quindi possono identificarne  i problemi e proteggere i loro assistiti  in tempo reale. Ma non solo , i consulenti immobiliari sanno consigliare i loro assistiti perche' conoscono i temi legati alle decisioni finanziare e famigliari che ne determinano l'esito. 

Gran parte dei consulenti immobiliari vantano un curriculum pluri decennale in campo , anche come agenti immobiliari , anni di lavoro che li hanno resi  esperti in queste operazioni e possono produrre  risultati particolarmente vantaggiosi  per i loro clienti che vogliono godere della fiducia nella scelta effettuata , in relazione al importo pagato e a valore diretto dell'immobile  rispetto anche alla qualita' della costruzione.  Il consulente immobiliare è una figura che spesso viene confusa con l’agente immobiliare. In realtà, le due figure hanno solo due (labili) punti in comune. Agiscono entrambi nel mercato immobiliare, entrambi partecipano (a vario titolo) alle compravendite di immobili ma a differenza dell'agente immobiliare il consulente non e' direttamente interessato alla vendita di un immobile in termini di compenso. 

 Quale e' il vantaggio dell'assistenza di un consulente immobiliare? 

  In primis quello di aiutare l'assistito  a capire quali sono le sue esigenze , abitative famigliari . 

Il secondo punto importante e' quello di costruire un budget , che sia strutturato sia dalle cifre a disposizione  e sia dall'eventuale mutuo che aiutera' a coronare  il proprio sogno . In questa fase il consulente potra' anche contribuire all'ottenimento del mutuo stesso  . 

Il consulente immobiliare sapra' guidare il suo cliente  verso la decisione giusta e consigliare le zone che rispecchiano le esigenze abitative richieste cercando di ottimizzare l'acquisto anche  in rispetto al  futuro  dell'investimento , cercare di tutelare l'assistito verso spese inattese , ma obbligatorie , qualora  si scelga di acquistare immobili datati che dovranno affrontare ristrutturazioni degli esterni e degli interni  e quindi spese extra all'importo stabilito.  

Il consulente immobiliare  mettera' a disposizione  del suo assistito tutte le nozioni e informazioni legate all'acquisto  , e sapra'  cosi' aiutare a esaminare e selezionare la proprietà giusta , spesso suggerita da un agente immobiliare . 

Aiutando  a superare le paure  legate al grande passo e aiutando nella scelta si avra' la sicurezza di fare   buoni affari .

In ultimo il consulente immobiliare sapra' guidare , consigliare e assistere il suo cliente  qualora in seno ai programmi di restaurazione dei palazzi costruiti prima del 1970 , il condominio decida di affrontare il tama 38 . Questa puo' essere una strada veramente tortuosa se non si sapra' firmare l'accordo giusto . 

Come si puo'  notare , il ruolo di un consulente è quello di aiutarci e non quello  non di prendere le decisioni per noi. Un consulente immobiliare professionista  chiarirà fin dall'inizio che  è lì per aiutarti a prescindere dalla scelta dell'immobile . Perche' , il ruolo di un consulente immobiliare è quello di essere una fonte di informazioni per il suo cliente nel campo immobiliare, a prescindere dall'esito della transazione . 

 Potra' quindi  rispondere a tutte le domande che sorgeranno nelle fasi iniziali e anche in quelle  avanzate e fornire  le informazioni desiderate e indipendenti  e ci guidera' nel percorso delle decisioni , ma non  sara' lui ad acquistare  l'immobile per noi . Ci accompagnerà e indicherà i pro e i contro in ogni singola questione  senza essere coinvolto dall'esito della decisione e  quando lui se ne andrà noi saremo in grado di prendere le  decisioni  basate sul nostro programma d'acquisto gia' compilato e pensato dettagliatamente.

CHE ASPETTO HANNO I SERVIZI DI CONSULENZA IMMOLIARE ? 

Servizi di consulenza nella fase primaria :

Questa fase si riferisce al periodo di tempo in cui una famiglia prende la decisione strategica di investire tutto , o parte del  suo patrimonio esistente e stipulare un mutuo ipotecario per raggiungere la propria casa. Prendere questa decisione non è facile e comporta non poche pressioni e paure, perche' ammettiamolo a volte questo impegno puo' condizionare se non cambiare la nostra vita . Purtroppo, troppo  spesso questa fase non ricopre la parte importante della decisione che e' piu' rivolta all'interesse verso  la ricerca dell'immobile dei nostri sogni . 

E invece il programma di come gestire le finanze e' il nucleo della decisione e deve avere il suo spazio nella fase primaria . Ovvero si deve stabilire un programma e cercare l'immobile che risponda a questa esigenza e non viceversa. 

Consulenze nella fase secondaria . La scelta dell'immobile . 

Questa fase si riferisce allo stesso periodo di tempo in cui ci troviamo,  già dopo aver  deciso di acquistare un appartamento , aver gia' individuato le bacheche degli agenti immobiliari  nel tentativo di individuare l'appartamento desiderato. Questa fase è particolarmente confusa perché a volte non abbiamo idea da dove cominciare, quali appartamenti controllare per primi e c'è sempre il timore che ci sia un appartamento migliore sul mercato a un prezzo più conveniente ed è sicuramente stressante. 

Nel mondo in cui l'informazione e' alla portata di tutti , ci sono acquirenti di appartamenti che pensano di sapere gia' tutte le risposte . (Alcuni in seguito scoprono di essersi sbagliati..), mentre  molti altri intraprendono la ricerca di un immobile senza saper affatto rispondere alle domande inerenti la scelta dell'immobile . Capiscono che ogni risposta ha implicazioni significative per il proprio tenore di vita, e per il livello di indebitamento che incorreranno e, naturalmente, per il proprio futuro nel suo insieme. 

 A seguito dell'incontro con Il consulente immobiliare, l'assistito sara' molto piu' deciso e funzionale nelle sue decisioni e sapra' individuare solo gli immobili che fanno al caso suo , risparmiando tempo e denaro , poiche' l'assistito avra' gia' superato la fase delle domande e durante il percorso avra' anche le sue  risposte corrette , basate sulla verità dei fatti e sull'oggettivita' della sua situazione e delle sue  esigenze  , mantenendo i  piedi per terra.  Affiancato  da un valido consulente l'acquirente potra' contare sulla presenza costante di un esperto al suo fianco  e cosi' avvalidarsi di maggiore sicurezza nella transazione . 

Il consulente immobiliare offrirà in questa fase i seguenti servizi:

Ordine nel  disordine: una disposizione gerarchica della ricerca di proprietà in base a città, quartiere, via, edificio.

Priorità - Definizione dei  diversi parametri  di ricerca in base alle esigenze e priorita' degli acquirenti da lui assistiti .

Consulenza ed approfondimenti sulla realta' societaria dell'imprenditore , della sua solidita' e della qualita' della costruzione , qualora si volesse acquistare un appartmento in costruzione. 

Preventivo delle spese immediate e future .

Esame degli immobili scelti includendo l' identificazione ed evidenziazione dei difetti di costruzione, problemi di parcheggio, o problemi futuri.

Aiuti nella Trattativa - Trattativa per gli acquirenti al fine di ridurre i costi sull'appartamento.

La ricerca di un appartamento può essere un processo lungo e macchinoso. Il motivo è ovviamente il disordine nel processi che svolgiamo,  spesso dettato da fattori emotivi in cui gli acquirenti immaginano la propria casa, e non le proprie potenzialita'.  Una ricerca casuale in un'intera città non ci aiuterà molto quindi  dovremmo invece utilizzare  un metodo telescopico in base alle priorità che ci eravamo prefissati per poter localizzare l'immobile nella posizione migliore. Arrivare da un agente immobiliare senza aver costruito un programma seruio che prenda in esame tutte le necessita' e potenzialita' puo' rivelarsi a volte un vero fallimento .  

 Il consulente immobiliare sapra' guidarci con pazienza , esperienza verso la decisione giusta ed evitarci errori e ripensamenti . 

 


Per saperne di piu' potete chiamarmi . 


Giordana Di Castro 

Consulenze immobiliari - 25 anni d'esperienza in Israele 

telavivforsale.com  +972522298111

Comments